Prima di lasciare il sito, non dimenticare di controllare se ci sono novità ed ☝️ opportunità che potrebbero interessarti. Clicca su "Novità ed Eventi"!


9. La forza dell'amore duro

La forza dell'amore "duro"







Saper usare l'amore "duro" sul lavoro è una componente essenziale della leadership.

A molti, il termine "amore" in un contesto lavorativo può far storcere il naso, ma in realtà non è possibile escluderlo: senza amore non esiste un business.

L'Equilibrio e la Dualità (che nel video chiamo Complemento) sono due leggi fondamentali della nostra realtà. E' grazie ad essi che esiste il movimento e la dinamicità, che a loro volta consentono la crescita.


Ho voluto fare questo cappello per aiutarti ad entrare nello spirito del video che ti propongo e che parla del concetto di amore nel business, ma soprattutto del fatto che l'amore, come qualsiasi altra cosa, ha bisogno di "spazio" all'interno del quale muoversi per manifestarsi.


Per ogni (o quasi) sostantivo, aggettivo o verbo esiste un suo opposto ed in ogni momento della nostra vita ci troviamo a transitare lungo una retta alle cui estremità troviamo questi due opposti. Questo è ciò che ci consente di "muoverci" fisicamente, emotivamente, mentalmente e spiritualmente.


L'amore non è soltanto un sentimento, ma anche e soprattutto un'intenzione, che è quella di dare, di trasferire, di concedere tutto ciò che di meglio abbiamo a beneficio altrui. E non è forse questa l'essenza di un business? Il prodotto o servizio che hai da offrire non è forse per migliorare la qualità di vita di qualcuno? Che da questo tu ne tragga a tua volta qualcosa fa parte del gioco, ma se l'intenzione di dare qualcosa di valore a qualcuno è genuina ed è ben presentata, il denaro che ricevi in cambio sarà sempre molto meno di ciò che dai: questa si chiama "etica".


Chi crede che l'amore non abbia niente a che fare col business, non ha capito niente dell'essenza del business ed è per questo che si trova sempre ad affrontare una crisi dietro l'altra. Ma tornando al movimento, se ciò che io voglio è il bene dell' altro: cliente, collaboratore, dipendente, ecc., quindi ho un'intenzione "positiva" nei suoi confronti, questo è amore... ma non significa che sarà tutto rose e viole!


Se voglio che questo amore produca i suoi frutti, devo creare un movimento lungo una retta alle cui estremità c'è amore dolce da una parte, e amore duro dall'altra. Occorre saper bilanciare (Equilibrio) queste due qualità di amore (Dualità) al fine di manifestare l'intero spettro di opportunità che offre.


Dal punto di vista dell'interlocutore, quando manifesto amore dolce (attenzione, comprensione, incoraggiamento, rispetto, ecc.) nei suoi confronti, lui si sentirà amato ed apprezzato; quando manifesto amore duro (disciplina, rimprovero oculato, perfino una qualche forma di sanzione), gli dimostro che io amo anche me stesso e che per questo pretendo che gli altri si assumano la loro parte di impegni e di responsabilità per raggiungere degli obiettivi comuni.


Questo è il cuore della leadership.



Share by: